Attrezzature di lavoro
I corsi per addetti all'uso delle attrezzature di lavoro che Aquarius Consulting eroga in Veneto e Friuli Venezia Giulia (Treviso,Padova,Venezia,Vicenza,Bassano del Grappa, Belluno,Rovigo,Verona, Pordenone, Udine) assolve gli obblighi indicati dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 - attuativo dell’art. 73, comma 5, del D.lgs. 81/2008 e s.m. - individua 8 tipologie di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una abilitazione degli operatori.
Si prevedono pertanto 8 profili formativi, corrispondenti a ciascuna tipologia di attrezzature per cui è richiesta una specifica abilitazione ai sensi art. 73 c.5 D.Lgs. 81/08:
- addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con stabilizzatori e senza stabilizzatori
- addetto alla conduzione di gru per autocarro
- addetto alla conduzione di gru a torre
- addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (carrello industriale - muletto / sollevatori telescopici / telescopici rotativi)
- addetto alla conduzione di gru mobili
- addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali
- addetto alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli
- addetto alla conduzione di pompe per calcestruzzo
A queste si aggiungono tutte le attrezzature che necessitano di conoscenze e responsabilità particolari ai sensi dell'art. 71 Del D.Lgs. 81/08 che necessitano che il Datore di lavoro garantisca l'avvenuta formazione e informazione dei lavoratori ai sensi art. 36, 37 del D.Lgs. 81/08.
Attrezzature che rientrano in quest'ultima categoria: Ad esempio il Carroponte, il Commissionatore, il Transpallet con/senza operatore a bordo.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ALLA CONDUZIONE DI GRU MOBILE
ANCHE IN VIDEOCONFERENZA (WEBINAR FRUIBILE DA TUTTA ITALIA)
Corso di aggiornamento dell’abilitazione per addetti all'uso di gru mobile
(D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 – Allegato VII Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)
CORSO DI AGGIORNAMENTO GRU A TORRE A ROTAZIONE IN ALTO E IN BASSO - TREVISO
ANCHE IN VIDEOCONFERENZA (WEBINAR FRUIBILE DA TUTTA ITALIA)
Corso di aggiornamento dell’abilitazione per addetti all'uso di gru a torre a rotazione in alto e in basso
(D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 – Allegato V Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)
CORSO DI AGGIORNAMENTO ESCAVATORE, TERNA, PALA CARICATRICE (PATENTINO MACCHINE MOVIMENTO TERRA)
Corso di aggiornamento dell’abilitazione per addetti all'uso di escavatore, terna, pala caricatrice
(D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 – Allegato IX Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)
CORSO DI AGGIORNAMENTO CONDUZIONE DI POMPE PER CALCESTRUZZO - TREVISO
Corso di aggiornamento dell’abilitazione per addetti all'uso di pompe per calcestruzzo
(D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 – Allegato X Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)